La Neve in Estate si chiama SudAmerica


Sciare in SudAmerica: un’esperienza unica, travolgente

Coniugando la grande passione per la neve e la profonda conoscenza di Cile e Argentina ci siamo specializzati, fin dal 2003, come operatori per il mercato Italia in soggiorni “bianchi” dall’Aconcagua alla Terra del Fuoco, dove splendide stazioni sciistiche accolgono ogni anno, da giugno ad ottobre, gli appassionati della neve invernale di tutto il mondo.

 

Ogni categoria di sciatore e snowbordista trova il massimo per il suo divertimento: stupendi comprensori con anche centinaia di chilometri di piste, straordinarie possibilità per l’heliski e il freeride, enormi snowpark, circuiti ed eventi per lo sci nordico, piste perfette per allenamenti e competizioni agonistiche e tanto altro; sempre in contesti naturali straordinari ed estremamente diversi tra loro come dai nostri.

 

Ma sciare in SudAmerica significa anche molto altro: atmosfere magiche, indescrivibili, anche grazie ad un clima sociale e culturale travolgente e quanto mai affine al nostro; oltre all’opportunità di visitare i luoghi più particolari, importanti e spettacolari dell’America Latina.

 

Ci rivolgiamo a:

  • Singoli o gruppi di appassionati che desiderano fare soggiorni stanziali o itineranti presso le migliori località sciistiche del SudAmerica, assecondando al meglio qualsiasi esigenza e aspettativa “bianca” (sci alpino, di fondo, snowboard, freeride, heliski etc.) con la più ampia possibilità di personalizzare il viaggio, potendovi includere ogni altra meta dell’America Meridionale, sempre fornendo la più attenta assistenza e consulenza in ogni fase.
  • Squadre agonistiche di sci da discesa, sci di fondo e snowboard che hanno la necessità di fare sessioni di allenamento durante l’estate in località perfettamente attrezzate e in condizioni prettamente invernali, garantendo la migliore, più qualificata e personalizzata assistenza in ogni fase del soggiorno; per la più alta resa e ottimizzazione, in vista della successiva stagione agonistica.
    Un soggiorno, anche agonistico, in SudAmerica può essere poi occasione per far fare ad atleti, allenatori ed aggregati, una fantastica esperienza anche umana, sociale, paesaggistica e culturale; per la realizzazione di unvero “camp” all’estero.
Informazioni, curiosità, esperienze in tempo reale della stagione sciistica sudamericana sul gruppo Facebook.

chile CILE

La più antica stazione sciistica sudamericana e famosa per aver ospitato i Mondiali di Sci nel 1966, Portillo è diventato uno ski-restor esclusivo per intenditori. L’area sciabile è sviluppata su 812 metri di dislivello, offre piste estremamente tecniche e ben curate, neve ottima e abbondante (7 metri di media a stagione, capaci di cadere in sole 3 o 4 nevicate), condizioni climatiche eccellenti e favolose opportunità per il fuoripista.
Ai piedi dell’Aconcagua (6.990mt.) e sulle rive del leggendario lago Laguna del Inca, le sue piste sono ad esclusivo uso dei 450 ospiti del Gran Hotel Portillo, l’unico albergo della località, famoso per l’invidiabile livello dei servizi ricettivi e di animazione.

portillo

A soli 50 chilometri dalla cosmopolita capitale Santiago e all’ombra del monte Plomo (5.430mt) si sviluppa il più grande comprensorio sciistico dell’emisfero australe, le Tres Valles, composto dalle stazioni di El Colorado, La Parva e Valle Nevado: oltre 120 chilometri di piste collegate e perfettamente battute, sviluppate su un dislivello di 1000 metri, dove brevi tempeste di neve assicurano un abbondante innevamento da giugno a ottobre, quando per l’80% dei giorni splende un meraviglioso sole di alta quota (si scia fino a 3.670m. slm).
Lo possono testimoniare le più forti squadre agonistiche del mondo di sci e snowboard, che qui si allenano e partecipano alle gare FIS sudamericane, anche grazie alla qualità della neve sempre secca e farinosa.
I dintorni delle Tres Valles sono inoltre considerati il miglior posto a sud dell’equatore dove praticare l’heliski: ne sono testimonianza i numerosissimi appassionati statunitensi che ogni estate vi si recano appositamente.

valle-nevado la-parva el-colorado

Sport invernali e bagni termali è il binomio vincente di Nevados de Chillán, posta ai piedi dei più spettacolari vulcani andini, tra maestosi boschi millenari.
A disposizione degli appassionati di sci e snowboard un dislivello sciabile di 1.100 metri per 35 chilometri di piste, dei quali 13 costituiscono la più lunga pista del SudAmerica.
Eccellenti opportunità per lo sci agonistico, il freeride e per lo sci di fondo.

Bellissimi itinerari anche per motoslitte e sleedog. Il tutto supportato da eleganti hotel dotati di rigeneranti impianti di acqua termale.

nevados-de-chillan

argentinian ARGENTINA

Teatro di gare di Coppa del Mondo di sci e ormai da anni degli allenamenti estivi della nazionale italiana di discesa, Las Leñas è una stazione sciistica sorta dal nulla tra le più selvagge Ande e si è affermata come località esclusiva per veri appassionati, in grado di offrire 40 chilometri di piste battute distribuite su 1.200 metri di dislivello (si scia fino a 3430m.slm). Dispone inoltre dei migliori impianti per lo sci notturno di tutto il continente e offre una vivace vita notturna. E’ il vero paradiso sudamericano del freeride, una delle località più ambite e organizzate al mondo per gli appassionati della powder, con centinaia di straordinari itinerari raggiungibili con gli impianti, gatti delle nevi ed elicottero.

las-lenas

Conosciuta come la Saint Moritz delle Ande, San Carlos de Bariloche è una blasonata cittadina sulle rive di un magnifico lago patagonico, nonchè affermata capitale, anche turistica della Patagonia Settentrionale.
A 18 chilometri dal centro cittadino si estende il noto comprensorio sciistico del Cerro Catedral – Alta Patagonia, il più famoso e sviluppato d’Argentina.
Offre oltre 100 chilometri di piste su 1.000 metri di dislivello, tra boschi, itinerari freeride e i panorami eccezionali del Parco Nazionale di Nahel Haupi. Ampio calendario di manifestazioni sportive e mondane che si susseguono per tutta la stagione, in aggiunta alle innumerevoli ottime proposte alternative allo sci e per il doposci anche nei fantastici dintorni.

catedral

Immersa nell’incanto straordinario della regione patagonica dei sette laghi, il Cerro Chapelco è affermatissima località sciistica perfetta per tutta la famiglia. Si distingue infatti per la varietà delle sue 20 piste (e molti fuoripista) sviluppati su 730 metri di dislivello tra fiabeschi boschi di lengas e panorami mozzafiato.
Ottima e collaudata stazione anche per gli allenamenti di squadre agonistiche di sci. Si aggiungono un attrezzatissimo snowboard park, sede anche di Coppa del Mondo, e itinerari per lo sleedog, per le racchette da neve e per le motoslitte.
L’adiacente cittadina di San Martin de los Andes, raro esempio di località in perfetto stile patagonico, assicura il migliore supporto logistico e ricettivo e straordinarie possibilità di escursioni e attività alternative.

chapelco

Sciare alla fine del mondo, sulla confluenza degli oceani Pacifico e Atlantico, è possibile solo a Ushuaia, la città più a sud del mondo e capoluogo pittoresco, quanto mitico, della Terra del Fuoco (Patagonia).
I suoi immediati dintorni, di rara bellezza ed incredibile suggestione, offrono la modernissima ski-area del Cerro Castor, sede dell’Interski 2015 e tutte le stagioni degli allenamenti di tutte le più forti squadre nazionali agonistiche, grazie ai suoi con 35 km di piste (metà omologate FIS in tutte le discipline) su 780 metri di dislivello, con neve sempre compatta e la stagione sciistica più lunga del continente.
Le lunghe valli alle spalle della città sono perfette per la pratica dello sci di fondo; esse ospitano le 2 granfondo del Continente (a breve inserite nel circuito mondiale WordLoppet) e rendono Ushuaia la capitale dello sci nordico dell’emisfero australe. Non mancano occasioni per la pratica dello snowboard, del freeride, dell’heliski dello sleedog e della motoslitta; il tutto in un fantastico contesto di montagna australe a pochi metri dal mare.

cerro-castor